La stampa online di supporti per il marketing è un fenomeno in continua espansione, che non sembra conoscere crisi: al contrario, negli anni il trend si è consolidato ed è destinato a crescere ancora.
Si va dalla stampa dei biglietti da visita per giovani professionisti a partite di centinaia di banner in materiali specialistici ricercati come il forex o il mesh. Infatti, sarebbe un errore pensare che la stampa digitale sia riservata solo al pubblico privato o per piccole tirature: molte imprese hanno digitalizzato i processi legati alla produzione dei supporti promozionali, risparmiando tempo e denaro.
Ma qual è il segreto dietro il successo della stampa digitale? Ce lo rivelano i professionisti di Ancoraprint: la tecnologia digitale diventa uno strumento per reinterpretare la nobile arte della tipografia.
Proprio come i tipografi di una volta, infatti, i nuovi professionisti della stampa devono essere in grado di assistere i loro clienti passo dopo passo, dalla scelta del supporto da stampare fino all’impaginazione e anche oltre: nessun passaggio produttivo (e neppure quelli legati alla spedizione) dovrebbero sfuggire al tipografo esperto.
Si tratta di una vera e propria rivoluzione: infatti, le tecnologie digitali permettono di realizzare stampe più accurate e soprattutto permettono di curare gran parte della progettazione da remoto, snellendo l’intero processo. L’innovazione, però, non ha sostituito il rapporto tra professionista e cliente finale, che anzi, può giovarsi di nuovi canali a distanza per permettere di scambiarsi le informazioni essenziali più rapidamente e in modo migliore.
Dunque, la stampa digitale permette di ottenere buoni risultati? Assolutamente sì; l’importante è non fermarsi al primo risultato e scegliere con cura la propria tipografia, andando oltre l’ottica del miglior prezzo e tornando a guardare a quei valori che contraddistinguono i veri professionisti. Assistenza al cliente, responsabilità, servizi di verifica dei file e supporto tipografico: sono questi gli elementi che ti aiuteranno ad ottenere una stampa digitale di successo.