Quali sono i prodotti antimuffa più efficaci?

CasaCommenti disabilitati su Quali sono i prodotti antimuffa più efficaci?

muffaway-boxLa formazione della muffa non è un evento così raro nelle nostre abitazioni: questo microrganismo della famiglia dei funghi, infatti, prolifera in presenza di umidità e di specifiche condizioni di temperatura, ed è potenzialmente in grado di far scaturire problemi seri. Prevenire tale inconveniente è un imperativo: e se la muffa ha già fatto capolino, è indispensabile provare a debellarla nel minor tempo possibile. In commercio sono tanti i prodotti che vengono raccomandati a questo scopo: in base alla loro azione, possono essere distinti in prodotti per eliminare le muffe o prodotti per prevenirle. A seconda delle modalità di applicazione previste, invece, ci sono differenze tra i prodotti da installare a parete e quelli che prevedono un’applicazione in superficie.

I prodotti per l’applicazione superficiale

I prodotti che sono destinati a un’applicazione in superficie si fanno apprezzare per la facilità di messa in opera che li contraddistingue, ma anche perché il loro utilizzo è rapido. Che si tratti di pitture o di spray, sul mercato si possono trovare numerose proposte: muffaway® , per esempio, mette a disposizione la pittura di calce, la pittura anti muffa, il blocca muffa, il rimuovi muffa e il box. In tutti i casi la facilità di applicazione è combinata con l’impiego di materie prime naturali al 100%. Non ci sono solventi né cloro.

I prodotti per l’installazione a parete

Nel caso dei prodotti che devono essere applicati a parete, gli acquirenti hanno a che fare con dei materiali da costruzione veri e propri che presuppongono l’intervento di un tecnico. I pannelli, gli intonachini e i collanti fanno parte di questa categoria di soluzioni che hanno il pregio di estirpare il problema in modo definitivo. Anche in questo caso da muffaway® si possono trovare soluzioni differenti, dall’intonachino di calce al pannello anti muffa, passando per il collante rasante. Non solo: volendo è possibile mettere alla prova anche i prodotti Profy e Easy. Il primo è un sistema costituito da pittura, klimaplatte e collante, mentre il secondo è un sistema costituito da pittura, collante, pannello e collante.

Easy, in particolare, è una soluzione naturale che è stata concepita e messa a punto per garantire il risanamento di ambienti in cui è presente un livello di umidità elevato. Il pannello naturale anti muffa a base di cellulosa e di calce è combinato con un collante rasante a base di calce idraulica, mentre le finiture sono a intonachino o a pittura. Chi ne ha la necessità può servirsi di questo prodotto anche per proteggere i ponti termici, approfittando della semplicità di applicazione e della tempestività degli effetti. L’alto tasso di alcalinità e la notevole capacità di assorbire l’acqua sono solo due dei punti di forza di questo prodotto, a cui si può fare riferimento anche per interventi a basso spessore. In più, lo si può impiegare per le murature sanificate dall’umidità di risalita.

La presenza di componenti naturali, come per esempio la cellulosa e la calce idraulica naturale, è una delle peculiarità distintive di questi prodotti, che sono privi di sostanze organiche volatili e sono totalmente traspiranti. Sfruttando gli spessori contenuti, inoltre, riescono ad assicurare prestazioni di alto livello.

© 2015 Consorzio Universitario del Friuli