Lavorazioni meccaniche, la guida completa

AziendeCommenti disabilitati su Lavorazioni meccaniche, la guida completa

tornioEcco la guida completa offerta da Mecfina, azienda specializzata del settore.

Fresatura di precisione

La  fresatura si esegue su centri di lavorazione orizzontali e verticali per mezzo di sistemi efficienti e innovativi certificando i materiali per la produzione. Tramite la fresatura di precisione si possono lavorare tutti i pezzi di acciaio, alluminio, ghisa e inox, inclusa la lavorazione di bielle per motori e di bielle per compressori.

Reparto Rettifica

Il reparto operazioni di rettifica sui centri e sui senza centri, esegue anche lavorazioni di rettifica dei piani su tutti i tipi di acciaio, ghisa e inox.

Tornitura e lavorazioni meccanica di precisione

Le tornerie offrono lavorazioni meccaniche di precisione di minuterie tornite su specifica del cliente. Sono in grado di produrre particolari e componenti meccanici per varie dimensioni per acciaio inox, leghe di acciai, ottone, alluminio, plastica in medie e grandi serie.

Tornerie certificate

Le tornerie contano sempre più sulla qualità, per questo è molto importante ottenere la  Certificazione ISO 9001 proponendosi in questo modo fornitori ideali delle aziende che richiedono di certificare l’intero ciclo produttivo del loro prodotto finito. Il processo di produzione viene  monitorato e tracciato con la compilazione di precise schede tecniche.

Automotive

Sono molte le tornerie che si occupano di lavorazioni meccaniche di precisione in conto terzi, inclusa la lavorazione di articoli di minuteria meccanica, incluso il settore Automotive.
Specifica in questo settore è la documentazione PPAP (Production Part Approval Process) richiesta dalle aziende del settore auto e motoveicoli. In questo modo vengono costantemente monitorare tutte le fasi produttive per mezzo di macchinari di controllo dedicati. Il cliente può chiedere di verificare la documentazione PPAP.

Oleodinamico

Le tornerie si occupano anche di lavorazioni meccaniche di precisione e tornitura relativi all’industria oleodinamica produciamo pezzi in acciai legati e acciaio inox che possono variare per dimensioni. Realizzano anche trattamenti termici superficiali come cementazione, rettifica, brunitura e fosfatazione per offrire un servizio sempre più completo e competitivo.

Sala metrologica

La sala metrologica a temperatura controllata, possiede al suo interno apparecchiature e strumenti di misura che permettono rilevazioni dimensionali con sistema di coordinate 3D, strumenti per la misura e la valutazione delle microirregolarità di una superficie, utilizzati per rilevare la qualità di finiture superficiali e termici.

Lavorazioni meccaniche

Le lavorazioni meccaniche sono possibili grazie all’ausilio di macchinari tecnologicamente avanzati che rendono le aziende realtà solide e competitive sul mercato. Le lavorazioni meccaniche si intendono “su misura”, ovvero, in grado di corrispondere pienamente le esigenze dei clienti. Oggi sempre più spesso le aziende dispongono di robot di carico/scarico, stozzatrice per cave, macchine per taglio barre in automatico, sala metrologica, macchine di misura tridimensionale.

Foratura

Un altro servizio è quello che riguarda la foratura  su qualsiasi materiale ferroso e non ferroso. Un servizio reso possibile dalle macchine perforatrici sono in grado di garantire una tolleranza centesimale precisa. In questo modo sono garantiti anche i lavori di personalizzazione, grazie proprio alla flessibilità ed alla capacità produttiva.

Titanio

Il titanio è un altro materiale che si presta alle lavorazioni meccaniche. La  lavorabilità alla macchina del titanio, soprattutto di quello commercialmente puro, non presenta particolari problemi, ma il solo modo per eseguire le lavorazioni con la massima precisione è quella di rispettare le sue caratteristiche chimico-fisiche.

© 2015 Consorzio Universitario del Friuli