Come impostare la stampa fogli macchina

Come impostare la stampa fogli macchina? Per chi non fosse del settore, riassumiamo qui velocemente di cosa si tratta: parliamo della stampa sui famosi “fogli macchina”, anche detti “plance” ovvero dei fogli di dimensione tendenzialmente grande che permettono di unire la stampa di più elementi. I vantaggi sono quelli di stampare un maggior numero di prodotti con un minor numero di processi di stampa, così da ridurre lo spreco di carta, le tempistiche, il dispendio energetico e via dicendo. Ma come impostare al meglio la stampa fogli macchina sul nostro portale web to print? Vediamo i passaggi che devono essere affrontati: vedrai, è molto semplice!

Le dimensioni della plancia

La prima cosa da fare per impostare correttamente la stampa fogli macchina è decidere la dimensione della plancia, ovvero la dimensione dei fogli sui quali verranno stampati i tuoi elementi. Sul nostro sito è possibile scegliere tra fogli con dimensioni 44 x 64 centimetri, 50 x 70 centimetri, 64 x 88 centimetri oppure i più grandi, 70 x 100 centimetri. La scelta della dimensione va fatta attentamente: è bene controllare qual è il foglio che ci permetterà di ridurre al minimo lo spreco di carta, in base alla dimensioni finali dei prodotti che andremo a stampare. Ti consigliamo quindi di fare delle prove grafiche sul tuo pc: in questo modo, in base alle dimensioni del prodotto e al numero di copie necessarie, potrai individuare la plancia perfetta per la tua stampa fogli macchina!

Il tipo di carta

Sul sito per la stampa online Printaly, per la stampa fogli macchina, vengono messi a tua disposizione 5 differenti tipologie di carta. Parliamo della Patina Lucida, della Patinata Opaca, della Uso Mano, della Acquerello Avorio e infine della Symbol Card Premium White. Tutto dipende, ovviamente, dal tipo di prodotto che desideri stampare: per dei volantini, per esempio, potrà andare benissimo una carta patinata. E se invece dovessi stampare dei talloncini, o magari dei coupon? Di volta in volta, la tipologia di carta migliore cambia, così come del resto muta la grammatura. Per dei flyer potrà andare bene per esempio una grammatura bassa, da 115 grammi, laddove invece per dei buoni sconto o dei buoni regalo di qualità sarà bene orientarsi su grammature maggiori.

Stampa fronte o Fronte Retro

L’ultima scelta che devi fare prima di procedere con la conferma dell’ordine – e quindi con il successivo upload del file da stampare – è la scelta della stampa solo fronte o fronte e retro. Anche qui, tutto dipende dal tipo di prodotto che stai producendo. Buon lavoro!